In collaborazione con Artexplora, organizzazione impegnata ad avvicinare i bambini e le bambine al mondo dell’arte e della creatività, facciamo diventare concreto il nostro impegno nel promuovere cultura e divertimento nelle comunità. In oltre un decennio, questa partnership ha dato vita a esperienze indimenticabili, offrendo non solo momenti di svago, ma anche preziose opportunità educative per i giovani e le loro famiglie.
Con un investimento di 300mila euro, garantiamo il rinnovo della collaborazione con Artexplora a Cesena ed estendiamo anche l’iniziativa alle città di Santa Sofia e Mosciano S. Angelo, dove i centri estivi accoglieranno fino a 40 minori a settimana, provenienti dalle famiglie dei dipendenti e dalle comunità locali.
Esistono dei luoghi speciali dove i bambini e le bambine possono divertirsi all'aria aperta, circondati dalla natura e coinvolti in tante attività. I Centri Estivi Artexplora promossi da Amadori offrono un ambiente stimolante ed educativo per i più piccoli, dove ogni giorno c’è una nuova avventura da vivere insieme, all'insegna del gioco e della scoperta.
Nati dall'urgenza di garantire un ambiente sicuro ed economicamente accessibile durante il periodo di Covid-19, sono diventati un punto fondamentale per le nostre politiche aziendali di sostenibilità sociale. Con un impegno profondo verso le comunità locali, ci siamo dedicati con sempre più energie a questa iniziativa, offrendo opportunità di divertimento, socializzazione e integrazione in ambienti protetti e sereni.
L'entusiasmo e il supporto ricevuto dalla comunità hanno confermato il valore di questa iniziativa. Lara Cavalli, Coordinatrice pedagogica di Artexplora, sottolinea il significato di questa collaborazione:
Chi frequenta il centro estivo è al centro di tutto: con la guida esperta di educatori professionisti di Artexplora, vive giornate ricche di attività ludico-ricreative, laboratori creativi, giochi motori e momenti di socializzazione.
L'obiettivo infatti non è solo quello di far divertire, ma anche di aiutare a crescere e a imparare. Attraverso attività studiate con cura, i piccoli sviluppano nuove abilità, imparano a collaborare con gli altri e rafforzano la propria autostima. Un'attenzione particolare è dedicata all'educazione all'aperto, con attività che permettono di entrare in contatto con la natura e di apprezzarne la bellezza.
I Centri Estivi Artexplora sono quindi luoghi di divertimento, ma anche spazi in cui la fantasia si trasforma in conoscenza, dove l'apprendimento diventa un'avventura entusiasmante. È qui che il legame tra Amadori, le comunità del territorio e i bambini e le bambine che ne fanno parte si rafforza.
Guarda il video per vedere le avventure di esploratrici ed esploratori in azione:
L'inclusività è uno dei valori fondamentali della nostra azienda e, in questo progetto, si concretizza in primo luogo in tariffe accessibili per tutte le famiglie Amadori. I Centri Estivi offrono, così, una proposta di qualità in termini educativi e culturali, insieme all’opportunità di integrazione e confronto, ai bambini e le bambine dei nostri dipendenti.
L’inclusività è anche nell'accoglienza di minori con fragilità e di alcuni provenienti da Paesi in guerra e altre realtà difficili. Oltre al team di Artexplora, il Centro vede la collaborazione anche di educatori volontari: ragazzi e ragazze delle scuole superiori di Cesena e giovani non udenti dell'Associazione Fiadda, per un'esperienza di socializzazione e creatività all'insegna del rispetto e della valorizzazione delle diversità.
Scopri il vero spirito dell'inclusività e della comunità nei nostri Centri Estivi: