Da sempre prestiamo attenzione ai bisogni delle persone e delle comunità in cui siamo presenti e operiamo. Ci impegniamo ogni giorno per essere in prima linea in diverse iniziative sociali e offrire il nostro contributo per fare la differenza.
Per questa ragione, ci siamo concretamente impegnati nella collaborazione con Banco Alimentare: un progetto che ci permette di aiutare e nutrire - questa volta nel senso più letterale del termine - quella parte più vulnerabile della popolazione che ha bisogno di assistenza e risorse alimentari.
Una collaborazione che ci permette di nutrire chi ne ha più bisogno
In linea con i nostri impegni sociali nell'ambito della CSR, che ci vedono attivamente coinvolti nel supporto delle comunità locali in cui operiamo con la nostra filiera produttiva, abbiamo scelto di sostenere migliaia di persone in condizioni di povertà.
Insieme a Banco Alimentare, nel 2022 abbiamo donato un contributo economico per il recupero di prodotti alimentari pari al valore di 200.000 pasti destinati a persone in difficoltà tramite strutture caritative convenzionate.
Un intervento concreto, inizialmente limitato alle aree di Teramo, Cesena e Brescia, dove sono situati alcuni dei nostri principali impianti produttivi, e successivamente ampliato a livello nazionale.

Fondazione Banco Alimentare
In Banco Alimentare, tutto è iniziato così: quattro amici accomunati dal desiderio di diffondere l’importanza del cibo.
La Fondazione Banco Alimentare nasce nel 1989 grazie a Giorgio, Marco, Mario e Diego, che portano in Italia l'esperienza del "Banco dos Alimentos" di Barcellona, concretizzando l'obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari e aiutare chi si trova in difficoltà.
La loro missione, tanto semplice quanto complessa da realizzare, è contribuire a ridurre il problema della fame, della povertà e dell'emarginazione, promuovendo al contempo la lotta contro lo spreco alimentare.
In pochi anni dalla sua nascita, Banco Alimentare si diffonde rapidamente in tutto il Paese, diventando un punto di riferimento per la raccolta e distribuzione di prodotti alimentari donati dalle grandi industrie, dall’Unione Europea, da tutto il comparto della Distribuzione, dai punti vendita e dalla ristorazione.
Oggi, con oltre 30 anni di esperienza e 21 Organizzazioni Banco Alimentare presenti sul territorio nazionale, la fondazione collabora con istituzioni nazionali ed europee, rafforzando costantemente le sue relazioni istituzionali.